LUIGI BARONE

Luigi Barone Cornice Bianca

Con delibera n. 52 del 14 dicembre 2007 l’Istituzione scolastica “Comunità Montana Evançon 1” assume la denominazione di Istituzione Scolastica “Luigi Barone”.
Il professore Luigi BARONE è stato un insegnante di lettere presso l’allora scuola media di Verrès per vent’anni: dall’anno scolastico 1945/46 all’anno scolastico 1964/65. Dopodiché ha svolto per altri dodici anni il ruolo di preside.
Ha inoltre ricoperto incarichi politici come Consigliere comunale nel comune di Verrès e come Consigliere regionale nel Consiglio della Regione Autonoma Valle d’Aosta.
Nel corso della sua attività di Consigliere regionale, ha portato la sua esperienza di docente facendosi promotore di iniziative importanti nel campo scolastico, quali, ad esempio, la diffusione gratuita dei libri di testo nelle scuole.
Nel 2002 il Consiglio Comunale di Verrès ha attribuito al prof. Barone un attestato di riconoscimento con la seguente motivazione: «Il Comune di Verrès al prof. Luigi Barone che, grazie alla profonda sensibilità, ha svolto un’instancabile opera nella scuola e nella comunità e, anche attraverso l’attività politico-amministrativa ha dato lustro al Comune di Verrès ed alla Valle d’Aosta. In segno di riconoscenza».
Si segnala inoltre la partecipazione del sottotenente Barone alla lotta di liberazione da settembre 1943.